skip to Main Content

Valutazione Posturale

La postura è la posizione che i vari segmenti corporei assumono nello spazio con il minor dispendio energetico. Numerose variabili agiscono su di essa (fattori biomeccanici, emotivi, neurofisiologici, ecc.). Il sistema posturale è in grado di compensare varie disfunzioni con diversi aggiustamenti, ma questa capacità non è illimitata: quando il corpo non riuscirà a trovare più il suo equilibrio comparirà il disturbo e/o dolore. Le disfunzioni del sistema posturale possono dare svariati segni: affaticamento muscolare, tensioni muscolari eccessive, problemi di mantenimento dell’equilibrio, dolori con varie localizzazioni, cefalee tensive, ecc. Una Valutazione Posturale prevede l’osservazione visiva e/o strumentale dell’assetto delle spalle, del bacino, delle curve fisiologiche della colonna, di eventuali dislivelli, differenza di lunghezza degli arti, valutazione dell’appoggio del piede.
L’obiettivo della valutazione posturale è di stabilire la funzionalità di tale sistema e indirizzare il soggetto verso un eventuale trattamento volto a ritrovare il proprio naturale equilibrio fisico e motorio.

Strumentazioni

Pedana Propriocettiva: prevenzione - riabilitazione - sport

La pedana propriocettiva è una tavoletta basculante impiegata per eseguire esercizi utili a migliorare l’equilibrio e il controllo della postura. Andando a stimolare l’apparato neuro-motorio, si crea la condizione per la quale muscoli e articolazioni si riadattano riportando spontaneamente il corpo in equilibrio e in asse.
Collegata ad un software in grado di monitorare con precisione tutti i movimenti eseguiti è in grado inoltre di creare programmi personalizzati che, con tempi di applicazione brevi e periodi di trattamento limitati, consente di ottimizzare il controllo motorio e riprogrammare gli equilibri posturali sia per esigenza riabilitativa che sportiva.

Podoscopio Laser

Un nuovo sistema di valutazione dell’appoggio plantare: tramite la proiezione laser di linee verticali che partono dalla base di appoggio plantare, è possibile valutare con precisione le eventuali dismetrie o anomalie posturali. Collegato ad un software specifico, consente l’acquisizione automatica di tutti i dati fornendo una diagnosi posturale completa tenendo traccia dei risultati durante gli eventuali trattamenti correttivi.

Back To Top